Blog

Blog

Il mito della specializzazione

Il mito della specializzazione come unica via per il successo è stato diffuso per molto tempo. La società ci ha insegnato che dobbiamo scegliere un campo specifico e diventare esperti in esso per avere successo nella vita. Tuttavia, questo mito sta diventando sempre più obsoleto in un mondo in cui la flessibilità e la capacità di adattarsi sono fondamentali per…

Multipotenzialità: dono o maledizione?

La multipotenzialità: un dono o una maledizione? La multipotenzialità è un termine che descrive la capacità di una persona di eccellere in più di un campo. Questo dono, tuttavia, può essere anche una maledizione per coloro che lo possiedono. In questo post esploreremo la multipotenzialità, esaminando i suoi vantaggi e svantaggi e fornendo alcuni consigli su come gestirla. Vantaggi della…

Multipotenzialità e Contaminazione

La contaminazione professionale è un termine che indica l’importanza di acquisire conoscenze ed esperienze da settori differenti per applicarle al proprio lavoro. Questa pratica è diventata sempre più importante negli ultimi anni, in un mondo in cui il mercato del lavoro è in continua evoluzione e la capacità di adattarsi rapidamente alle nuove situazioni è fondamentale per avere successo. In…

Conosci la differenza tra Coaching e Mentoring?

Mentre si definisce che cosa sia il Coaching, sarebbe opportuno accennare anche al Mentoring, un altro concetto che si è inserito nel linguaggio del business. Il termine deriva dalla mitologia greca, in cui si narra che Ulisse, al momento di partire per Troia, affidò la sua casa e l’educazione di suo figlio Telemaco al suo amico Mentore: “Digli tutto ciò…

Come fare una Critica Costruttiva

Ti sei mai sentito oggetto di una critica fine a sé stessa? Io credo che proprio come a tutti, purtroppo sia capitato anche a te! E come ti sei sentito? Male, suppongo. Un atteggiamento del genere, infatti, sta spesso ad indicare l’innesco di un ciclo che si conclude nel licenziamento del dipendente o nel suo abbandono spontaneo del posto di…

Come imparare a Motivare Te Stesso

Che voto daresti alla tua motivazione su una scala da 1 a 10? Sei capace di raggiungere i tuoi obiettivi e non permettere alla prima difficoltà di scoraggiarti? Beh, se la risposta è sì ti faccio i miei complimenti! Perché lavorare sulla mia motivazione – in ogni campo della mia vita –  è il lavoro che mi è costato più…

7 Modi per gestire il tuo Dialogo Interno

L’incapacità di dominare il flusso di pensieri è la prima causa dei nostri mali. Infatti, non sapere come gestire il dialogo interno fa si che questo prenda direzioni inaspettate, portando spesso con sé emozioni di rabbia, tristezza o ansia. La senti anche tu quella voce? Che tono ha? Quali emozioni percepisci a causa sua? Ora sei che sei consapevole del…

Come si crea
Rapport

Sai come creare un rapport efficace con il tuo interlocutore? Se hai già sentito parlare di RAPPORT, ma non hai ancora approfondito l’argomento, sei decisamente nel posto giusto. Il mio percorso di crescita personale è nato proprio dallo studio della PNL – la Programmazione Neuro Linguistica – e uno dei primi termini tecnici in cui mi sono imbattuta è stato…

9 Cose che devi Smettere di Fare per essere Felice

Sei in cerca della felicità? Sono giunta alla conclusione che spesso la strada verso la felicità non richiede per forza l’acquisizione di nuove abilità, molto spesso invece il segreto per risolvere i miei problemi è stato semplicemente smettere di comportarmi in un certo modo e prendere le distanze dalle abitudini che avevano sempre limitato l’accesso alla mia energia interiore. Ecco…

Breve storia
del
Coaching

Il Concise Oxford Dictionary definisce il verbo “to coach” come “addestrare, fare da tutor, dare indizi, preparare mediante fatti”. La definizione non ci è molto d’aiuto, poiché queste attività si possono svolgere in molti modi, alcuni dei quali non hanno niente a che vedere con il coaching. Nel coaching il modo in cui si fanno le cose è importante quanto le…

Il Manager
come
Coach

Sei un manager e vorresti fare da coach ai tuoi subordinati? Ti consiglio di andare avanti nella lettura di questo post! Il compito di un manager è semplice: svolgere il lavoro e far crescere il proprio staff. La pressione di tempo e denaro limita la seconda parte. Il coaching è un processo il cui effetto contempla invece entrambe le cose.…

Strategie Pratiche per allenare la tua Autodisciplina

Fammi indovinare…Desideri introdurre una routine potenziante nella tua giornata, ma non sei sicuro di avere sufficiente motivazione? Sei alla ricerca di qualche strategia semplice ed efficace per sviluppare e rafforzare la tua autodisciplina? Eccoti servito! Se mi segui, saprai che da qualche anno ho creato la mia routine potenziante, cioè quel ciclo di abitudini chiave che strutturano la mia giornata…

Come Strutturare un Buon Discorso

Come deve essere strutturato un discorso memorabile? Se anni fa mi sono approcciata al public speaking è proprio perché non sapevo dare una risposta a questa domanda e perché, ogni volta che mi capitava di parlare in pubblico, mi sentivo parecchio sconclusionata, un po’ come se parlassi a sentimento invece di seguire una logica precisa. Se l’arte dell’improvvisazione l’avevo sempre…

Semplici Tecniche per fare un buon Discorso

Come prepararti per fare un buon discorso? Come riuscire a catturare l’attenzione del tuo pubblico? Se anche tu ti sei posto queste domande almeno una volta in occasione di un discorso che dovevi tenere in pubblico ti consiglio di leggere questo post in cui parlo di come risulta essenziale essere concentrato sul tuo pubblico invece di concentrare la tua attenzione…

Siamo tutti Geni Creativi!

Ti consideri un genio creativo? Che cosa si intende per creatività? Qualche tempo fa lessi un articolo molto interessante che cambiò completamente la mia idea sull’argomento. Mi ero sempre ritenuta una persona creativa, considerazione tra l’altro avvallata da tutti i miei professori de liceo. Complice anche l’essere nata sotto il segno dei Gemelli, famosi per la loro creatività e le…

Che Cosa si intende per Coaching?

Ti sei mai chiesto che cosa si intende per coaching o vorresti saperne di più? Con questo post rispondo brevemente ai tuoi dubbi sull’argomento… Chiarezza, focus ed esecuzione sono gli elementi fondamentali del coaching: se non c’è chiarezza, c’è dispersione di energie e risorse, quindi perdita di tempo. Il focus è consequenziale alla chiarezza, se ho chiaro il mio obiettivo…

Come dare Feedback ai propri Superiori

Ti sei mai trovato nella situazione di voler dare un feedback ad un tuo superiore, ma eri troppo spaventato dalla sua reazione e alla fine non hai detto nulla? Oppure in passato hai già provato a dare un feedback ad un tuo superiore, ma la sua reazione non è stata proprio quella desiderata? Dare feedback ai propri superiori è come…

Intake Session: Come si Svolge?

Forse stai pensando di iniziare un percorso di Coaching, ma hai ancora qualche dubbio: Che cosa mi chiederà? Di che cosa parleremo? Se e su cosa dovrò prepararmi? Indipendentemente dai confronti avuti in precedenza con il Coach, il tuo percorso di Coaching vero e proprio inizia con la prima sessione, in gergo anche chiamata Intake Session. Che tu ti sia…

I 7 Ambiti di Eccellenza dei Multipotenziali

Fammi indovinare, sei un Multipotenziale e non sai che tipo di carriera intraprendere. Sogni un ruolo che ti permetta di valorizzare la tua unicità e le tue caratteristiche fuori dal comune, ma temi che la tua Multipotenzialità giochi a tuo svantaggio. Ho una buona notizia per te: Ci sono almeno 7 ambiti di eccellenza dei Multipotenziali, verso i quali orientare…

Multipotenziali: Pregi e Difetti

Come forse saprai, il concetto di Multipotenzialità è stato portato alla ribalta negli ultimi anni da Emilie Wapnick e dal suo TEDTalk “Perché alcuni di noi non hanno un’unica vera vocazione” che è poi diventato virale ed è stato visto da oltre sette milioni di persone nel mondo. Secondo la coach, scrittrice e regista multipotenziale Emilie Wapnick “Un Multipotenziale è…