Come dare Feedback ai propri Superiori

Ti sei mai trovato nella situazione di voler dare un feedback ad un tuo superiore, ma eri troppo spaventato dalla sua reazione e alla fine non hai detto nulla?

Oppure in passato hai già provato a dare un feedback ad un tuo superiore, ma la sua reazione non è stata proprio quella desiderata?

Dare feedback ai propri superiori è come dare feedback a colleghi di pari grado, purché il “capo” abbia approvato la cosa in modo esplicito.

Non lasciarti spaventare!

La maggior parte delle persone vorrebbe ricevere un feedback costruttivo, tempestivo, concreto ed espresso con cortesia e delicatezza. Ciononostante, questo a volte è più facile a dirsi che a farsi!

Sappi comunque che è più facile creare le condizioni ideali per uno scambio reciproco di feedback durante le primissime fasi di una collaborazione professionale, ossia prima che si manifesti la necessità o l’opportunità per dare o ricevere feedback.

CONSIGLI UTILI PER DARE FEEDBACK Al PROPRI SUPERIORI

Frasi utili per offrirsi di dare un feedback

Ecco alcune frasi che potresti utilizzare per offrirti di dare un feedback ad un tuo superiore:

  • Vorresti un feedback? Di che genere e in che modo?
  • Se volessi condividere delle osservazioni che potrebbero aiutare te o il team a migliorare il rendimento, come dovrei comunicartele?
  • C’è una parte specifica del progetto a cui stiamo lavorando in cui ritieni che il mio feedback potrebbe rivelarsi più utile?
  • Ogni volta che cerco di darti un feedback mi sento snervato, perché́ sei sempre impegnato/stanco/preoccupato/ concentrato. In questi casi, cosa posso fare per riuscire a comunicare con te?


Consigli per dare feedback

  • Le prime volte, limiti a trasmettere messaggi positivi che diano conferme o servano da rinforzo. Questo faciliterà l’instaurarsi di questa nuova abitudine.
  • In un secondo momento, includi nel tuo feedback quelle idee che potrebbero richiedere dei cambiamenti da parte del vostro “capo”. Siate chiari nell’esporre i motivi del vostro feedback e soprattutto i potenziali vantaggi del cambiamento auspicato
    Puoi dire, ad esempio “La squadra è in forte difficoltà… abbiamo bisogno di indicazioni più dettagliate… forse potresti mettere in calendario degli incontri settimanali per fare il punto della situazione”

Dare feedback ad un superiore non è un compito facile, ma in alcune situazioni potrebbe rivelarsi molto utile, se non determinante per il successo di un team o di un progetto. Il mio consiglio è quello di approcciarti al tuo superiore in uno stato d’animo positivo, abbandonare il giudizio fine a sé stesso e impegnarti ad offrire un feedback costruttivo, in modo che l’altra persona, dopo un eventuale primo momento di confusione, non potrà far altro che accogliere il tuo messaggio in maniera positiva.